
Zebra
Equus zebra



Descrizione
Il corpo è coperto da strisce bianche e nere che seguono uno schema unico per ogni esemplare. La zona ventrale è bianca. Gli occhi laterali, garantendo un ampio campo visivo, consentono loro di stare allerta in caso di avvicinamento di un predatore. Le orecchie ampie garantiscono un udito acuto. Possono vivere fino a 30 anni in natura e 40 in cattività.
Etologia
Si tratta di animali sociali che vivono in gruppi di 10-15 individui, anche se i maschi adulti sono solitari. Trascorrono lamaggior parte del tempo muovendosi in gruppo in cerca di acqua e viveri. Le femmine raggiungono la maturità sessuale a 3 anni e i maschi a 5. Dopo 12 mesi di gestazione nascono 1-2 cuccioli di circa 40 kg, le cui cure parentali sono fornite da entrambi i genitori.
Curiosità
La loro popolazione si è incrementata negli ultimi decenni grazie ai programmi di allevamento in cattività e reinserimento nel loro habitat naturale. Hanno un senso molto forte dell’unità familiare: quando un membro del gruppo viene attaccato dai predatori, il resto accorre in sua difesa.
