
Cacatúa Galerita
Cacatua galerita



DESCRIZIONE
Si tratta di un cacatua bianco con una cresta formata da lunghe penne gialle ricurve e coperte dalle orecchie anch'esse di colore giallo. Le superfici inferiori delle ali e la coda sono gialle. Entrambi i sessi sono simili, ma presentano un leggero dimorfismo sessuale: l'iride del maschio è nera mentre quella della femmina è marrone o bruno-rossastro. Presentano un colore blu pallido intorno all'occhio. Il becco e le zampe sono di colore grigio nerastro.
ETOLOGIA
È un uccello socievole e rumoroso, si muove in coppia o in gruppi durante la stagione riproduttiva ma si riunisce in stormi per il resto dell'anno.
Sono soliti costruire un nido all’interno dei fori degli alberi. In genere depongono da 2 a 3 uova che vengono incubate da entrambi i genitori per circa 30 giorni. I piccoli rimangono nel nido per 6-9 settimane.
CURIOSITÀ
Questi uccelli sono fuori pericolo, anche se la perdita del proprio habitat e la cattura per il mercato degli animali domestici rappresentano una costante minaccia per questa specie. In Nuova Guinea, la perdita dell’ habitat sta cominciando a diventare un vero problema per le popolazioni dell'isola.
