
Lemure dal ventre rosso
Eulemur rubriventer



DESCRIZIONE
È possibile distinguere il sesso dell’esemplare a prima vista; anche se il colore del corpo è marrone, le femmine presentano il petto e il ventre più chiari. In entrambi i sessi la coda, il volto e il muso sono neri con delle macchie bianche intorno agli occhi; nel caso delle femmine sono più ridotte.
ETOLOGIA
I lemuri dal ventre rosso sono principalmente diurni, vivono in gruppi matriarcali, di 5 o meno esemplari, generalmente formati da una coppia e i suoi piccoli. Sono tra le poche specie di lemuri che formano coppie monogame. Hanno solitamente un solo cucciolo per ogni parto ed entrambi i genitori se ne prendono cura. Il tasso di mortalità dei cuccioli è del 50%. La gestazione dura approssimativamente 4 mesi.
CURIOSITÀ
Tutte le specie di lemuri sono originarie del Madagascar. La diffusione di questa specie sta diminuendo in natura. La principale minaccia è la perdita dell’habitat a causa del disboscamento illegale e degli incendi. Anche la cattura, e in alcuni casi la caccia per consumo locale, stanno facendo sì che la sua diffusione diminuisca.

