
Bucorvo di Leadbeater
Bucorvus leadbeateri



DESCRIZIONE
È il bucero più grande. Il suo piumaggio è nero con penne primarie bianche, che si possono osservare solo quando è in volo. Il maschio, più grande, presenta un colore rosso sul viso e sul collo mentre nella femmina la gola è blu. Il becco è lungo, forte e curvo. Le zampe sono robuste e di colore nero.
ETOLOGIA
È un uccello sociale che vive in gruppi da 5 a 10 individui, formati da una coppia riproduttiva e da 5 a 8 aiutanti. Di solito depongono due uova nelle cavità degli alberi. Il periodo di incubazione è di 40 giorni. Normalmente sopravvive solo uno. I bucorvi di Leadbeater hanno un lento tasso di riproduzione poiché si stima che una famiglia cresca un giovane ogni nove anni. Hanno un’aspettativa di vita fino a 60 anni.
CURIOSITÀ
Le popolazioni di questa specie stanno diminuendo a causa principalmente della distruzione dell’habitat poiché le foreste vengono bruciate per creare zone di coltura. Altre cause importanti sono le collisioni con le linee elettriche e il pascolo intensivo. Queste minacce sono aggravate dal lento tasso di riproduzione e maturazione e dalla struttura sociale della specie.
