15

Mangusta Gialla

Cynictis penicillata

Distribution: 
Food : 
Habitat: 

Descrizione

Questo piccolo mammifero dal corpo allungato presenta una pelliccia di colore rossiccio-giallo. La coda è molto folta e dello stesso colore del resto del corpo, ma con punta bianca. Il mento, la gola e la parte superiore del petto sono più pallidi rispetto al resto del corpo. Gli occhi sono tra l’arancione e il marrone e le orecchie sono tondeggianti. Hanno 5 dita nelle zampe anteriori e 4 dita nelle zampe posteriori. 

 

Etologia

Il corteggiamento comprende fusa, carezze, leccate e morsi al collo e alle orecchie. I piccoli nascono dopo un periodo di gestazione di 60-62 giorni all’interno delle tane che scavano. La dimensione della prole, in generale, oscilla tra 1-5 cuccioli, che vengono svezzati alle 10 settimane e raggiungono l’età adulta dopo 10 mesi. 

 

Curiosità

Sono diurne e sociali. Per la maggior parte vivono in piccoli gruppi di 5-10 animali, potendo arrivare ai 20. Tali gruppi sono costituiti, generalmente, da una sola coppia riproduttrice, la sua prole e consanguinei. All’ora di dormire, si ritirano nelle tane tutti insieme. È abbastanza frequente che condividano queste tane con altri animali, come i suricati.

Dangerous Animal: 
No
Invasive Species: 
No
Conservation Status: 
Least Concern (LC)
CITES: 
NO
Measurements: