
Alzavola
Anas crecca



Descrizione
Il tratto più caratteristico è dato dalle sue piccole dimensioni. I maschi presentano un piumaggio nuziale, nel quale risalta il colore castano rossiccio della testa, che appare solcata da una vistosa maschera verde bordata da una linea giallastra. Le femmine, come gli esemplari più giovani, sono di colore brunastro con una macchia verde sulle ali.
Etologia
Quando si formano le coppie, la femmina si dedica alla costruzione del nido, che consiste in un piccolo avvallamento formato da foglie, erba e vari materiali vegetali. La deposizione di 8-11 uova lisce di colore giallo chiaro, è covata dalla femmina durante 21-23 giorni, trascorsi i quali nascono i piccoli. Questi abbandonano il nido poche ore dopo la nascita per alimentarsi autonomamente anche se accompagnati dalla madre.
Curiosità
Presentano un’area di distribuzione mondiale molto ampia, si riproducono in Nord America e Eurasia e vanno a trascorrere l'estate nel sud di questi continenti ed in Africa. È una specie abbastanza sensibile alla presenza dell'uomo e all'alterazione dell'habitat.
