
Anatra sposa
Aix sponsa



Descrizione
Sono di piccole dimensioni e con uno spiccato dimorfismo sessuale. Il maschio presenta un piumaggio molto colorato rispetto al piumaggio bruno della femmina. Il maschio durante la stagione di riproduzione ha la testa di un colore verde rame con vistose frange bianche, gli occhi e il petto di colore rosso. La femmina ha una corta cresta e il piumaggio grigio marrone opaco con una grade macchia che sembra una lacrima sotto gli occhi.
Etologia
Sono monogami. La femmina depone 5-15 uova di color crema nei nidi che altri uccelli lasciano tra gli alberi, soprattutto quando i nidi sono disposti molto vicini. Li cova da sola durante 25-37 giorni. I piccoli sono capaci di lasciare il nido il primo giorno, e per farlo devono saltare da grandi altezze visto che il nido è situato nella parte alta degli alberi.
Curiosità
Furono cacciati eccessivamente per la loro carne e il piumaggio all'inizio del XX secolo, ma dopo aver attuato misure di conservazione, la popolazione si è recuperata. Ad oggi è una delle anatre più comuni negli Stati Uniti. Attualmente, la principale minaccia proviene dalla perdita dell'habitat e dalla sua degradazione, dovuta al drenaggio dei pantani e altre attività umane che alterano o distruggono le zone umide.
