
Ratto
Rattus

Descrizione
Sono dei piccoli roditori che vivono in libertà o nei pressi di fattorie. Hanno le zampe anteriori più corte delle posteriori, con cui afferrano il cibo facilmente e che li rendono agili nella corsa. Il loro corpo è molle e si deforma facilmente, per cui riescono ad infilarsi in buchi che sono molto più piccoli, rispetto alla loro dimensioni.
Etologia
Sono sociali e vivono in colonie, ma vanno alla ricerca di viveri in solitario. Sono paurosi e, appena avvertono un pericolo, corrono alla ricerca di un luogo in cui rifugiarsi. Hanno la capacità di saper restare immobili, senza fare alcun rumore, quando avvertono una minaccia vicina. Per ogni cucciolata possono partorire 15-20 cuccioli, dopo 25 giorni di gestazione, e non hanno un periodo di accoppiamento specifico, per cui si tratta di una specie molto prolifica.
Curiosità
Si allevano in cattività per alimentare ad altri tipi di animali, come rettili o uccelli rapaci. Va di moda anche l’uso come animale domestico. In Europa sono considerati un’autentica piaga. La loro capacità di adattamento permette loro di vivere in qualunque luogo, come le reti fognarie, e di nutrirsi con ciò che trovano tra i rifiuti, convertendosi in un grave problema nelle città o nelle zone rurali.



