Specie esotiche invasive
“una minaccia per tutti”
COSA SONO?
Sono le specie introdotte dall’uomo fuori della loro area di distribuzione naturale inserendosi nella natura o nelle città e causando gravi problemi.
COME INFLUISCONO SU DI NOI?
È la seconda causa di perdita della biodiversità dopo la
distruzione dell’habitat. Possono causare la scomparsa di altre specie autoctone, sia per predazione o per brucatura, per concorrenza, o perché
trasmettono loro malattie mortali per le specie autoctone. Alcune esotiche possono alterare gli habitat e gli ecosistemi.
COMO AVVIENE?
In maniera diretta: per abbandono di animali domestici esotici. In maniera indiretta: attraverso il trasporto di merci, movimento di terra durante lavori e di fughe di animali.
RICORDA ... SE HAI O DESIDERI ACQUISTARE UN ANIMALE DOMESTICO ESOTICO:
-Fallo solo in LOCALI AUTORIZZATI
-INFORMATI: quanto può vivere, quanto cresce, le esigenze richieste ...
- SE NON PUOI PIÙ TENERLA non liberarla nell’ambiente. Vai a un centro di recupero o consegnala alle autorità competenti.
COATI (NASUA NASUA)
Il coati è stato introdotto in Spagna, principalmente come un ANIMALE DOMESTICO. I suoi proprietari rendendosi conto che è un animale che ha difficoltà a vivere in spazi ristretti o che cresce più del previsto, lo rilasciano in libertà. In altri casi fuggono per maltrattamenti. Il coati è un animale che si adatta rapidamente ai diversi habitat sia naturali che urbani influendo sulla biodiversità del luogo.
La legge vieta l’acquisto, la vendita e la tendenza di specie esotiche invasive.