SIAMO UN VERO CENTRO DI RECUPERO DEI PRIMATI

Qui nell’Oasis ...

Lavoriamo per fornire a tutti gli animali salvati una dieta equilibrata, un arricchimento ambientale e cure mediche quotidiane, con l’obiettivo di aggiungere esperienze positive riuscendo a ridurre i comportamenti anormali come conseguenza del loro triste passato. Nell’Oasis Park non riproduciamo i primati salvati.

Perché sono qui?

Il traffico illegale è un problema che minaccia molte specie e oggi muove tanto denaro quanto il traffico di droga e di armi. In Europa migliaia di animali vivono nascosti alle autorità, e centinaia arrivano attraverso i nostri porti e aeroporti per essere venduti come animali domestici o sfruttati per la loro riproduzione.

I primati che vivono nelle strutture dell’Oasis Park di Fuerteventura provengono dai sequestri delle autorità che li trovano in negozi di animali illegali, proprietari privati o trafficanti che li hanno catturati nel loro ambiente naturale. Tutti loro hanno vissuto in condizioni terribili e sono stati salvati da Stichting AAP, che ha deciso di inviarli al nostro centro affinché potessero vivere più felici.

Perché non vengono rilasciati?

Questi primati hanno problemi comportamentali. Non saprebbero come comportarsi in natura: comunicare, trovare cibo o riparo o proteggersi dai predatori è qualcosa che non hanno imparato. Non sarebbero accettati in nessun gruppo sociale, quindi il loro rilascio sarebbe una condanna a morte.

Un lungo recupero

Nelle loro vite passate, questi animali hanno acquisito abitudini malsane: bere bevande analcoliche o alcol, fumare, vestirsi con abiti, lavarsi i denti, mangiare cibi lavorati, vivere in uno spazio ristretto ... Tutto ciò li fa pensare di essere persone invece di primati e di avere gravi malformazioni. Quando arrivano qui dobbiamo rieducarli in modo che si comportino come scimmie e imparino a vivere con gli altri della loro specie. Il tempo di recupero è diverso per ogni animale, ma cerchiamo sempre di adattarci alle loro esigenze.