
Iguana comune
Iguana iguana



Descrizione
La sua colorazione predominante è verde con strisce nere sulla coda appuntita, anche se può variare di colore a seconda del sesso, lo stato d'animo e la temperatura. I maschi hanno colori più intensi e vistosi. Hanno un pappagorgia pendente dalla gola, una cresta dal collo fino alla metà della base della coda. Le dita lunghe e con artigli lo aiutano a salire e ad aggrapparsi agli alberi.
Etologia
Sono solitari, diurni e molto territoriali nel periodo degli accoppiamenti, attaccando con frustate della coda. Il maschio corteggia la femmina scuotendo la testa, aprendo e chiudendo la pappagorgia e cambiando di colore. Le femmine depongono 10-30 uova e il tempo di incubazione dura 90-120 giorni. Allo schiudersi, i piccoli misurano circa 25 cm, pesano circa 12 g e sono indipendenti da subito.
Curiosità
Quando si liberano della coda al sentirsi minacciati, questa ricresce con il tempo, anche se non raggiunge più la stessa grandezza. In Centroamerica e in Sud America sono stati utilizzati come alimento negli ultimi 7.000 anni. A parte il consumo di carne un altro pericolo che ha dovuto affrontare questo animale è l'importante commercio come mascotte.
