38

Porcospino

Hystrix cristata

Répartition: 
Alimentation: 
Habitat: 

Descrizione

Sono notturni, vivono e partoriscono nelle tane o caverne. Sono raccoglitori solitari, che percorrono grandi distanze in cerca di viveri. Sono roditori di taglia grande, con occhi piccoli e la schiena parzialmente ricoperta da aculei. Nella parte posteriore del corpo e nelle zampe posteriori presentano degli aculei di 30-40 cm di lunghezza, situati tra altri più corti e spessi, con strisce di colore bianco e nero. 

 

Etologia

Sono monogami e l’accoppiamento avviene di notte. Le femmine, di solito, partoriscono una volta l’anno, 1-3 cuccioli che nascono nella stagione umida, dopo 112 giorni di gestazione, in un nido foderato d’erba nella tana. I cuccioli nascono con gli occhi aperti, gli aculei sulla schiena sono morbidi e presentano 5 righe bianche sui lati, che svaniscono dopo quattro settimane di vita. 

 

Curiosità

Pur essendo erbivori, possono mangiare insetti, piccoli vertebrati e carogna. È frequente vederli rodere ossa per ottenere calcio. Gli aculei forniscono una protezione efficacissima contro predatori come i leoni, leopardi o iene, poiché causano delle ferite profonde. Sono cacciati per il consumo delle loro carni o perché considerati una piaga, causando danni alle coltivazioni e ai campi. In Marocco sono usati nella medicina tradizionale e nella stregoneria, e si vendono comunemente nei mercati locali. 

Espèce dangereuse: 
Non
Espèce envahissante: 
Non
Statut de conservation: 
Préoccupation mineure (LC)
CITES: 
NO
Mesures: