
Testuggine raggiata
Astrochelys radiata



DESCRIZIONE
La tartaruga raggiata è considerata come una delle più belle al mondo. Presenta un carapace scuro con linee gialle luminose che si diffondono dal centro di ogni scudo. Le zampe e la testa sono di colore giallo, tranne la parte superiore della testa che è di colore più scuro. I piccoli sono di colore nero e bianco, ma assumono rapidamente il colore da adulto.
ETOLOGIA
Nella stagione degli amori, i maschi combattono tra loro e si arrotolano uno sulle spalle dell’altro. La femmina depone dalle 3 alle 12 uova in un nido scavato nel terreno. Le uova si schiudono dopo 10 mesi.
CURIOSITÀ
La principale minaccia per la sopravvivenza della tartaruga raggiata è la perdita e la frammentazione dell’habitat (deforestazione). Ma gioca un ruolo molto importante anche il fatto che vengono prelevati dall’ambiente naturale per il commercio illegale di animali domestici e per il consumo di carne da parte della popolazione locale. Si stima che più di 45.000 tartarughe adulte vengono prelevate ogni anno dal loro ambiente naturale.
