8

Cebinae

Sapajus apella

Dystrybucja: 
Pożywienie: 
Siedlisko: 

Descrizione

Sono primati di piccola taglia dal colore castano. Ad ogni lato della testa e davanti alle orecchie hanno dei pennacchi neri. Le estremità sono di colore più scuro, come la punta della coda. Si muovono saltando di ramo in ramo facendo perno sulle quattro estremità, e pur avendo la coda prensile, non la usano per muoversi, ma solo per mangiare o frenare le cadute. 

 

Etologia

Sono molto socievoli e di abitudini diurne. Vivono in gruppi fino a 15 individui, guidati da un maschio dominante che si riproduce con varie femmine. Sono molto attivi e inquieti ed emettono continuamente delle vocalizzazioni, che non necessariamente indicano uno stato di alterazione. Le femmine partoriscono un solo cucciolo dopo 150 giorni di gestazione, che resta con la madre almeno per 1 anno e mezzo.

 

Curiosità

Le principali minacce a cui sono soggetti sono la frammentazione dell’habitat e il traffico illegale di specie esotiche per l’uso come animale domestico o da laboratorio. È frequente l’uso come animale domestico, nonostante il loro carattere aggressivo non li renda una scelta molto soddisfacente. Attualmente si riproducono in numerose aree protette, che fa sì che la loro popolazione sia in continuo aumento.

Zwierzę Niebezpieczne: 
Tak
Gatunek Inwazyjny: 
Nie
Kategoria Zagrożenia: 
Najmniejszej troski (LC)
CITES: 
II
Wymiary: