9

Fenicottero nano

Phoenicopterus minor

Dystrybucja: 
Pożywienie: 
Siedlisko: 

Descrizione

È il fenicottero più piccolo. Il suo piumaggio è rosato biancastro, il becco scuro con una chiazza rossa vicino alla punta, gli occhi rossi e le zampe rosate e molto lunghe ma con i piedi piccoli. Ha le dita unite da membrane interdigitali, molto utili per camminare sul fango. La colorazione rosata del fenicottero, è dovuta ad una tinta estratta dagli alimenti ingeriti, quali alghe o gamberi.

 

Etologia

Sono gregari e formano colonie che contano fino a 1.000.000 individui, il raggruppamento di uccelli più grande del mondo. I rituali di corteggiamento includono centinaia di uccelli che si muovono e fanno dimostrazioni sincronizzate. Normalmente depongono un uovo in un nido fatto di fango che entrambi i genitori coveranno durante 28 giorni.

 

Curiosità

Frequentemente rimangono solo su una zampa, anche quando dormono con la testa appoggiata sul corpo e l’altra zampa ripiegata sotto l'addome. Questa posizione riduce la perdita di calore che si produce attraverso le estremità. Le proposte di miniere di cenere di soda in concomitanza con quelle idroelettriche colpiscono direttamente la principale zona di riproduzione di questi uccelli.

Zwierzę Niebezpieczne: 
Nie
Gatunek Inwazyjny: 
Nie
Kategoria Zagrożenia: 
Bliskie zagrożenia (NT)
CITES: 
II
Wymiary: