Crab-eating Macaque

Macaca fascicularis

Dystrybucja: 
Pożywienie: 
Siedlisko: 

DESCRIZIONE

È una scimmia di medie dimensioni dalla lunga coda. Il colore del manto presenta toni marroni, mentre la parte inferiore è più pallida e il muso di colore grigio scuro. Il macaco cinomolgo è un eccellente nuotatore che caccia fra le mangrovie granchi, rane, gamberi e altri invertebrati. Sulle guance ha delle sacche dove conserva il cibo per trasportarlo lontano dal luogo di caccia.

ETOLOGIA

Sono aimali molto socievoli che vivono di giorno in grandi gruppi, che possono contenere più di 100 individui. I branchi sono suddivisi in sotto gruppi ed è insolito vedere macachi che vivono da soli. Dopo 7-8 mesi di gestazione le femmine partoriscono un solo cucciolo.

CURIOSITÀ

La principale minaccia per la specie è la caccia. Nel Sud-est asiatico, in Cambogia e in Vietnam le femmine rimangono negli stabilimenti di allevamento, mentre i maschi vengono portati in laboratorio principalmente per scopi investigativi. Nelle Filippine, la specie è particolarmente soggetta alla caccia per il consumo locale e per le calzature sportive. Inoltre, questa specie, viene perseguitata come la peste, in quanto facente parte delle 100 specie alloctone invasive più pericolose del mondo data la loro facilità di adattamento, oltre a mangiare di tutto con la capacità di estinguere popolazioni di esemplari appartenenti alle specie autoctone.

 

Zwierzę Niebezpieczne: 
Tak
Gatunek Inwazyjny: 
Nie
Kategoria Zagrożenia: 
Zagrożone (EN)
CITES: 
II
Naczelne nie są zwierzętami domowymi: 
Wymiary: