
Coccodrillo del Nilo
Crocodylus niloticus



Descrizione
Il muso è abbastanza lungo e termina a forma di becco. Le orecchie, gli occhi e le narici si localizzano nella parte più alta del corpo così da permettergli di nascondersi a pelo d'acqua quando caccia le sue prede. Gli adulti presentano un colore scuro uniforme, con frange nere sulla coda e l'addome chiaro, invece i più giovani sono di colore verde scuro o marroni, con linee trasversali più scure.
Etologia
Le femmine usano i loro artigli per scavare una buca nella sabbia dove depositano le uova che poi ricoprono con sabbia e piante. La temperatura di incubazione delle uova determina il sesso dei piccoli: con temperature alte saranno maschi mentre con quelle più basse saranno femmine. Il periodo di incubazione dura circa 100 giorni nei quali la femmina protegge il nido da possibili predatori.
Curiosità
Ha ghiandole speciali alla base della lingua incaricate di eliminare l'eccesso di sale dal suo organismo, adattamento che gli permette di restare durante tempi prolungati in acque salmastre o addirittura in mare. Questo gli ha permesso arrivare dal continente africano all'isola del Madagascar. Di fronte ad una minaccia sono capaci di restare fino a 2 ore sott'acqua senza respirare.
